“Potresti pensare di doverti rivolgervi a un osteopata solo in presenza di un dolore acuto. Ma non è così. L’osteopatia ha un ruolo fondamentale anche in fase di prevenzione, per il miglioramento della vostra salute globale
Perché è importate fare prevenzione con l’Osteopatia?
L’osteopatia per la prevenzione è una pratica adatta a tutti, nelle varie fasi della vita. Il trattamento osteopatico è volto a ottimizzare il corretto funzionamento e adattamento del nostro organismo e questo è vero anche in assenza di dolore, che è solo il manifestarsi finale di una problematica.
Ci sono alcuni problemi fisici che a volte diamo per scontati o a cui non prestiamo la giusta importanza che, se non trattati preventivamente, nel tempo possono influire in modo negativo sul nostro sistema neuro-muscolo-scheletrico. Traumi pregressi, disfunzioni articolari, rigidità muscolari: tutte problematiche che, se non ripristinate il prima possibile, possono degenerare.
Sottoporsi a trattamenti osteopatici periodici, anche in assenza di dolore, è quindi un modo di non trascurare l’insorgere di problematiche future e di prendersi cura di se stessi, migliorando la propria qualità di vita.
L’osteopatia in fase preventiva è utile:
- Per prevenire dolori da lavoro
- Ridurre lo sviluppo di una scoliosi
- Aumentare il rendimento sportivo
- Migliorare la postura
- Migliorare il sonno
- Prima, durante e dopo la gravidanza
- Per gli infanti a seguito di una nascita lunga o difficile
- Migliorare la digestione
- Ridurre le aderenze delle cicatrici